Categories: Cistite rimedi

Rimedi naturali cistite: i più efficaci

Rimedi naturali cistite: quali sono

Per evitare gli effetti negativi che la terapia antibiotica, a lungo andare, può provocare sull’organismo, la cui azione è diretta sui patogeni che scatenano l’infiammazione alle vie urinarie ma che può anche  colpire la stessa flora batterica e quella intestinale, si consigliano diversi rimedi naturali per la cistite. Per non intaccare l’equilibrio della flora microbica vaginale ed intestinale si suggerisce di curare la cistite seguendo un’adeguata alimentazione in quanto ci sono dei cibi in grado di svolgere un’azione antibatterica ed antinfiammatoria, si suggeriscono soprattutto i frutti come il mirtillo rosso, il ribes e l’uva. In caso di cistite per ripristinare la flora intestinale e rinforzare la popolazioni batterica fisiologica della mucosa urogenitale ed intestinale, si consiglia di assumere anche due volte al giorno lo yogurt naturale ed i probiotici, in quanto contengono vitamine B e lattobacilli capaci di svolgere un’azione difensiva nei confronti della flora batterica dell’intestino; chi soffre di cistite inoltre dovrà mangiare anche verdura a foglia, privilegiando quella di colore verde scuro, ricca di proprietà antiossidanti e diuretiche. Altre notizie su Cistite rimedi naturali: come rendere il pH delle urine alcalino.

Altri consigli naturali

rimedi naturali cistite

Tra i rimedi naturali si tramandano sin dal passato diversi consigli fitoterapici, si tratta soprattutto di integratori a base di uva ursina, ortosiphon e betulla. Vengono inoltre indicati altri rimedi messi a disposizione dalla natura che si dimostrano efficaci nei confronti delle cistiti di lieve entità e che non hanno una forma ricorsiva. Molti rimedi dimostrano di avere delle proprietà disinfettanti sulle vie urinarie, alcune piante naturali invece garantiscono degli effetti diuretici, diversi rimedi poi risultano capaci di agire come degli antispastici naturali. Vengono indicati in caso di infiammazione alle vie urinarie: il  mirtillo rosso, i semi di pompelmo, il ginepro, l’equiseto, la pilosella, la gramigna, da poter assumere sotto forma di tinture madri, ma anche di infusi e tisane, oppure gocce o ancora in capsule. Maggiori informazioni si trovano su Rimedi cistite: come prevenire l’infiammazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago