Categories: Cistite rimedi

Cistite rimedi immediati: dieta ed igiene intima

Cistite rimedi immediati

Quando si soffre di infiammazione alle vie urinarie è necessario ripristinare il pH acido dell’ambiente vaginale, inoltre se si vuole curare la cistite con rimedi immediati bisogna partire con il rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. È fondamentale  ripristinare l’equilibrio della flora vaginale ed intestinale soprattutto se ci si affida ad una terapia antibiotica, in tal caso sono utili i fermenti lattici, inoltre bisogna assumere un’adeguata quantità giornaliera di vitamina C. In particolare si consiglia di bere circa 300 ml di succo di mirtillo, altamente concentrato, al giorno che si rivela un valido alleato anche contro la cistite ricorrente, il mirtillo è un efficace antibatterico oltre a rinforzare le difese immunitarie. Per dare sollievo ai sintomi che si accompagnano con l’insorgenza della cistite è buona regola apportare dei cambiamenti anche nella propria dieta adottando un regime atossico che escluda quegli alimenti irritanti per le mucose delle vie urinarie; si consiglia infatti di non consumare cibi lievitati, dolci, cibi troppo salati, speziati o zuccherati, vanno invece preferiti i cibi integrali ed i cereali in quanto favoriscono la regolare attività dell’intestino. Tra i rimedi immediati poi si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno così si stimola la diuresi che contribuisce ad eliminare i batteri dall’apparato urinario. Altre notizie su Rimedi cistite: come prevenire l’infiammazione.

Come curare l’igiene

cistite rimedi immediati

In caso di cistite è importante prestare una maggiore attenzione alla cura dell’igiene intima lavandosi con un detergente neutro, viene anche suggerita in alternativa una lavanda con acqua tiepida unita alla tintura madre di calendula, questo trattamento va seguito per circa 5 giorni e garantisce una quiescenza del bruciore e del dolore sovrapubico, in quanto la calendula ha proprietà antimicrobiche ed antisettiche. Si sconsigliano poi pantaloni troppo stretti e biancheria di tessuti sintetici. È importante poi non trattenere per troppo tempo l’urina nella vescica: bisogna svuotare la vescica ogni volta che si avverte lo stimolo, meglio se ad intervalli di circa 3 ore. Maggiori informazioni su Rimedi naturali cistite: i più efficaci.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago