Categories: Approfondimenti

Olio di melaleuca infezioni alle vie urinarie

Olio di melaleuca infezioni alle vie urinarie come si usa

Uno degli oli più importanti adoperati in farmacia ed in ambito erboristico per il trattamento di diversi disturbi è l’olio di melaleuca che viene impiegato anche per dare sollievo ai sintomi tipici delle infezioni alle vie urinarie. L’olio essenziale di melaleuca possiede infatti delle preziose proprietà di tipo medicamentoso, per cui viene impiegato per la sua azione antisettica, antibatterica, antifungina in particolare nei confronti della pelle. In particolare questa sostanza, comunemente presente nella formulazioni di diversi prodotti cosmetici, attiva le sue proprietà contro streptococchi, funghi e candida. L’impiego di questo olio essenziale, che viene ricavato dai rami e dalle foglie della pianta australiana Melaleuca alternifolia, è consigliato per contrastare i batteri ed i funghi, nello specifico la sua azione si rivolge contro i patogeni responsabili di infezioni genito-urinarie come cistiti batteriche che tendono a diventare croniche e vaginiti. Inoltre questo olio essenziale è indicato anche per il trattamento di diverse malattie della pelle come ad esempio: acne, candidosi orale, psoriasi e varie forme di eczema. Maggiori informazioni si trovano su Rimedi naturali cistite per lenire i sintomi.

Come utilizzarlo

olio di melaleuca infezioni alle vie urinarie

Quando si utilizza l’olio essenziale di melaleuca bisogna prestare attenzione, si raccomanda di non ingerirlo salvo sotto indicazione medica attenendosi al corretto dosaggio, può essere infatti assunto oralmente solo in esigue quantità per non incorrere in indesiderata manifestazioni collaterali di tipo tossico che possono provocare nel soggetto diversi disturbi quali: diarrea, vomito, depressione respiratoria, confusione, sonnolenza, gravi dermatiti. In farmacia ed in erboristeria non si trova solo l’olio di melaleuca ma anche altre formulazioni che vengono ampiamente adoperate per la cura di un ampio spettro di problemi cutanei ed infezioni alle vie urinarie, quindi si possono impiegare creme, lozioni, gel, unguenti e saponi a base di fitoestratti di Melaleuca alternifolia. Per altre informazioni si rimanda alla lettura di Cistite rimedi immediati: alleati naturali.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago