Categories: Cistite cause

Cistite fattori facilitanti nelle donne

Cistite fattori facilitanti

L’infiammazione della parete vescicale, che di solito viene provocata da un’infezione che colpisce le vie urinarie, alla base dell’insorgenza della cistite è provocata da diversi fattori facilitanti, a partire da un ambiente favorevole, dovuto alla scarsa igiene intima ed alla scarsa traspirazione, dovuta in tal caso a capi di abbigliamento e di biancheria troppo aderente oppure realizzati in fibre sintetiche. Le donne risultano essere i soggetti maggiormente colpiti dal disturbo in quanto anatomicamente il loro apparato urinario è facilmente accessibile ai batteri responsabili dell’infezione. Tra i fattori facilitanti che possono avere un peso decisivo nei confronti dell’eziologia della cistite ci sono anche i rapporti sessuali, in quanto la mancanza di rubricazione può causare dei movimenti meccanici che possono favorire l’ingresso dei batteri, si possono eventualmente formare lesioni oppure irritazione delle mucose. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite cause: la proliferazione di patogeni.

I fattori che rendono le donne suscettibili alla cistite

cistite fattori facilitanti

Spesso lo stress favorisce l’insorgenza delle infiammazioni delle vie urinarie in quanto tende a ridurre drasticamente le difese immunitarie in questo modo a causa della caduta delle barriere difensive  le colonie di patogeni trovano modo di invadere la vescica e proliferare liberamente alimentando così il focus infettivo.  A parte l’anatomia, le donne  sono maggiormente esposte alla cistite anche a causa dell’influenza degli ormoni femminili che incidono sullo stesso ambiente vaginale, nello specifico gli estrogeni hanno il compito di creare le condizioni che permettono di mantenere un ambiente vaginale acido, scongiurando così la crescita dei batteri responsabili delle infezioni batteriche dell’apparato urinario.  Anche il ciclo mestruale altera l’equilibrio del pH vaginale per cui si possono presentare dei periodi in cui le donne sono più suscettibili a sviluppare episodi di cistite, in tal caso l’infezione può tendere persino a diventare di tipo ricorrente. Altre notizie utili si trovano su Cistite stress: la sua diretta influenza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago