Categories: Cistite sintomi

I sintomi della cistite: come riconoscerli e curarli

Sintomi della cistite: come riconoscerli

I sintomi della cistite sono vari, ma i più rilevanti sono rappresentati dalla frequente necessità di urinare a cui si accompagna una sensazione di bruciore che il soggetto avverte durante o dopo la minzione. Questi sintomi si manifestano in quanto tale infiammazione è provocata da microrganismi che colpiscono le vie urinarie interessando il processo di minzione. Il quadro sintomatologico include anche: senso di pesantezza nella zona del basso ventre, sensazione di svuotamento incompleto della vescica subito dopo la minzione, in alcuni casi porta anche febbre e tracce di sangue nelle urine. La cistite è spesso recidiva, ma non è facile prevenire tale patologia anche se è determinante riconoscere tempestivamente i sintomi per impedire che l’infiammazione si sviluppi determinando problemi più rilevanti nel soggetto; in particolare formulare una diagnosi per tempo risulta efficace per ridurre il rischio di recidive che sono un aspetto caratteristico di tale patologia. Soprattutto in gravidanza  è importante individuare i probabili sintomi di questa infiammazione in quanto si stima che circa un terzo delle donne che ne vengono colpite può anche soffrire di pielonefrite acuta che causa a sua volta la mortalità del feto. Altre informazioni su Sintomi cistite: i più frequenti.

Consigli pratici per curare la cistite

sintomi della cistite

Il soggetto che viene colpito da cistite può non solo mettere in pratica alcuni semplici consigli per lenire i sintomi ma adottare anche dei facili accorgimenti per evitare che tale patologia si ripresenti nel giro di poco tempo. Si consiglia infatti di urinare quando se ne sente la necessità, ed allo stesso modo è bene evitare di trattenersi per troppo tempo quando si avverte la necessità impellente; si consiglia inoltre di svuotare la vescica, sia prima che dopo i rapporti sessuali, in particolare dopo i rapporti sessuali è opportuno prestare attenzione all’igiene intima; tra gli altri accorgimenti è bene indossare biancheria di cotone. Per evitare la comparsa dei sintomi della cistite si consiglia di seguire una corretta alimentazione e di bere tanta acqua, almeno 1,5 lt al giorno. Per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo Cistite sintomi: cause e quadro sintomatologico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago