Categories: Cistite uomo

Cistite uomo: le cause

Cistite uomo: quali sono le cause più comuni

Cistite uomo: pur trattandosi di un disturbo che colpisce soprattutto il target femminile, anche gli uomini, che generalmente hanno superato i 50 anni di età, possono essere colpiti da un processo di infiammazione che aggredisce la mucosa vescicale. Si tratta di un disturbo non solo fastidioso ma anche doloroso, scatenato da diverse cause che riguardano la stessa anatomia maschile, le più comuni delle quali riguardano l’aumento della prostata legata all’avanzare dell’età; in alcuni casi l’infiammazione è invece legata a casi di una prostatite. Non vanno trascurati poi altri fattori legati quali infezioni batteriche, traumi, diabete, in altre circostanze la cistite può essere provocata dall’uso del catetere, dalla presenza di calcoli alla vescica, e nei casi più gravi ci possono essere anche tumori alla vescica. Per maggiori informazioni si rimanda anche alla lettura dell’articolo Cistite sintomi: cause e quadro sintomatologico.

Consigli per evitare la cistite

cistite uomo

Un altro fattore da ascrivere nella lista delle cause più comuni che fanno sorgere la cistite, sia tra gli uomini che tra le donne, è rappresentato da delle cattive abitudini generalmente legate all’alimentazione, dal momento che il cibo può far sorgere dei fattori di irritazione della vescica. Nella maggior parte dei casi l’irritazione della vescica è dovuta dall’eccessivo consumo giornaliero di caffè o thé, ma anche gli zuccheri artificiali agiscono negativamente sull’organismo in quanto sono capaci di irritare la vescica, per questo è meglio limitare il consumo di bibite light. I consigli pratici per evitare la genesi della cistite consistono in pochi accorgimenti di facile esecuzione: bere molta acqua, mangiare sano, fare una regolare attività sportiva, usare detergenti delicati per la personale igiene intima, evitare capi e biancheria troppo stretti, evitare rapporti sessuali non protetti. Anche nei casi di cistite nell’uomo dopo aver rilevato i primi sintomi riconducibili a tale forma di disturbo è necessario un immediato consulto medico per adottare con celerità la migliore cura contro tale patologia. Altre notizie utili su I sintomi di cistite: approfondimento.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago