Categories: Approfondimenti

Cistite post parto come trattarla

Cistite post parto cause

Le donne possono manifestare i sintomi della cistite anche nel periodo del post parto, un problema molto frequente che tende a colpire statisticamente 3 donne su 10. Si tratta di una condizione che non comporta un quadro clinico grave ma che necessita comunque di un determinato trattamento in relazione allo stesso agente eziologico che ha scatenato l’infiammazione. La donna dopo il travaglio può andare incontro ad infezioni delle vie urinarie a causa di diverse condizioni, nella pratica clinica si è soliti classificare tra diverse forme di cistite tra cui quelle acute e non complicate che interessano la vescica; invece le forme di tipo ricorrente evidenziano una certa cadenza periodica del quadro clinico; le forme complicate, sorgono come infezioni secondarie associate una malattia dell’apparato urinario. Di solito poi tra gli agenti patogeni considerati tra i principali responsabili dell’infezione nelle donne ci sono diversi ceppi di batteri tra cui: Escherichia Coli, Proteus, Klebsiella, Pseudomonas e Staphylococcus Aureus. Tra gli altri agenti che possono determinare l’insorgenza della cistite post parto ci sono condizioni quali: una scarsa igiene intima; la riduzione delle difese immunitarie; significative alterazioni della statica del pavimento pelvico; processi di flogosi della vulva e della vagina; alterazioni ormonali come ad esempio un deficit degli ormoni estrogeni. Maggiori informazioni su Cistite puerperio: le condizioni che favoriscono le infezioni.

Come trattare l’infezione

cistite post parto

La terapia per la cistite post parto di tipo batterica si basa principalmente su una terapia farmacologica di tipo antibiotico, questo tipo di trattamento deve sempre essere associato all’assunzione di molti liquidi a partire da un maggiore apporto di acqua (da 1,5 a 2 litri al giorno), inoltre si raccomanda di bere una tisana alla malva durante l’arco della giornata per favorire la diuresi ed allo stesso tempo stimolare l’eliminazione dei patogeni che hanno innestato il focus infettivo. Inoltre assume un ruolo fondamentale la cura dell’igiene intima quotidiana in tal caso è opportuno usare dei prodotti naturali, avendo cura di lavarsi con movimenti da davanti a dietro per limitare la contaminazione. Per altre informazioni si trovano su Cistite cause: la proliferazione di patogeni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago