Categories: Cistite interstiziale

Cistite interstiziale sintomi: i disturbi caratteristici

Cistite interstiziale sintomi più frequenti

In caso di cistite interstiziale i sintomi che si evidenziano con maggiore cadenza sono rappresentati da: minzione frequente sia durante il giorno ma anche nel corso della notte; in alcuni casi i pazienti oltre ad avvertire lo stimolo impellente ad urinare, percepiscono anche una sensazione di dolore e di pressione che parte dalla zona del basso intestino e si estende nell’uretra o nella vagina, nel caso delle donne, o ai testicoli, negli uomini. Questo disturbo cronico si caratterizzata principalmente per il dolore vescicale che può anche estendersi a tutta la pelvi, ma la percezione del dolore è alquanto soggettiva può infatti presentarsi con intensità variabile da soggetto a soggetto. In alcuni casi, i sintomi che accompagnano la manifestazione della cistite interstiziale possono prevedere dei quadri clinici che evidenziano altri disturbi quali: dolori muscolari ed articolari, problemi a livello gastrointestinale, emicranie. I pazienti colpiti da cistite interstiziale solitamente risentono solamente di disturbi da correlare alla vescica, ma talvolta questo problema si accompagna ad altre patologie quali: la sindrome del colon irritabile, la vestibolite vulvare, le fibromialgie. Per maggiori notizie si rimanda all’articolo Cistite interstiziale: come si presenta il quadro clinico.

Accorgimenti per placare il complesso sintomatologico

cistite interstiziale sintomi

Per trattare tale forma di cistite, che a differenza di quella comune non è determinata dall’aggressione di colonie di batteri, la terapia farmacologica convenzionale a base di antibiotici risulta inefficace, per questo al paziente vengono indicate spesso altre strade terapeutiche alternative. Infatti il medico specificherà delle tecniche definite di “auto-aiuto”, si tratta di alcune accortezze di natura pratica che risultano di grande aiuto per il trattamento della sintomatologia in quanto possono migliorare la qualità della vita del paziente placando i sintomi che spesso debilitano il soggetto. Per ridurre l’acutizzarsi dei disturbi  si suggerisce di modificare le abitudini alimentari, eliminare il fumo, riuscire a ridurre o almeno gestire al meglio lo stress, può essere utile inoltre allenare la vescica imparando degli appropriati esercizi da eseguire per calmare il dolore. Altre informazioni su Sintomi di cistite interstiziale e cura.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago