Categories: Approfondimenti

Antibiotico cistite: quali sono le terapie a disposizione

Antibiotico cistite e trattamento

Per una pronta guarigione la terapia a base di antibiotico cistite è il percorso da seguire per placare il quadro clinico del paziente: se i sintomi sono moderati la terapia farmacologica consigliata dal medico prevede l’assunzione di antibiotici in capsule da assumere dalle 2 alle 4 volte al giorno, per la durata consecutiva di 3 giorni. Se invece l’infiammazione alle vie urinarie si presenta con una sintomatologia più acuta e grave la terapia a base di antibiotici spesso sarà più dilatata nel tempo prolungandosi ai 5 giorni o addirittura 10.  È stato infatti appurato che gli antibiotici possono ridurre la durata della cistite di almeno 1 o 2 giorni, in particolare se i sintomi si presentano in forma lieve, generalmente il medico non prescrive antibiotici per evitare eventuali reazioni di resistenza agli antibiotici, in quanto i batteri che scatenano la cistite con il tempo hanno sviluppato una grande capacità di adattamento alle nuove condizioni create nell’ambiente  della vescica dall’uso degli antibiotici. Per ulteriori notizie si rimanda all’articolo Antibiotico per cistite: le indicazioni terapeutiche di nuova generazione.

La cura con il Trimetoprim

antibiotico cistite

Per trattare la sintomatologia da cistite si suggeriscono dei farmaci da prescrizione come il Trimetoprim, un antibiotico sotto forma di compresse, indicato per placare i sintomi che accompagnano l’infezione, ma anche per la prevenzione soprattutto in caso di cistite ricorrente. Tra le qualità che il Trimetoprim dimostra di possedere per debellare la cistite, bisogna menzionare la sua capacità di lenire l’infiammazione, questo farmaco infatti agisce nell’arco di circa 24 ore dopo la prima somministrazione: il Trimetoprim è capace di ostacolare la proliferazione dei batteri responsabili dell’infezione alle vie urinarie. Nella cura per la cistite vengono indicati anche dei farmaci che non richiedono prescrizione medica, se la sintomatologia è lieve è possibile utilizzare dei prodotti antiinfiammatori da banco, come l’ibuprofene o il paracetamolo, utili per alleviare il bruciore ed il dolore alle basse vie urinarie. Altre informazioni su Farmaco per cistite: la terapia da seguire.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago