Categories: Approfondimenti

Uretrite: sintomi e cause

Uretrite patogenesi

Tra le infezioni che colpiscono le vie urinarie oltre alla cistite la letteratura clinica menziona anche casi di uretrite, un processo infiammatorio di forma acuta o cronica che colpisce l’uretra, il condotto che canalizza l’urina dalla vescica verso l’esterno. Tra i sintomi caratteristici di questo disturbo si evidenziano dei fastidi comuni alla cistite quali: dolore e bruciore localizzati a livello dell’uretra che si fanno più acuti quando il soggetto è impegnato durante la minzione, mentre la secrezione uretrale si presenta come purulenta; in alcuni casi, soprattutto negli uomini, il disturbo può essere asintomatico o caratterizzato da un quadro clinico lieve. Diversi fattori possono favorire lo sviluppo del problema, si tratta di diversi agenti casuali di natura virale, batterica o traumatica anche se si registra una maggiore incidenza di casi di infezione dovuti alla propagazione di patogeni capaci di propagarsi attraverso l’uretra per via ascendente e quindi dall’esterno, o anche per via discendente o attraverso il sangue. Il batterio responsabile dell’infiammazione dell’uretra è la Neisseria gonorrhoeae, molto frequente è l’uretrite causata da malattie infettive a trasmissione sessuale. Il problema provoca un quadro clinico particolarmente fastidioso soprattutto nelle donne, causando: cervicite che si palesa con l’infiammazione della mucosa uterina; secrezioni purulenti; urina densa, di colore verdastro, muco. Per maggiori notizie si rimanda a Candidosi vaginale: dieta e cure.

Le diverse forme

uretrite

Per diagnosticare la comparsa dell’infiammazione che colpisce l’uretra sono necessari due tamponi uretrali che permettono di eseguire degli specifici esami differenziali, tenendo conto del patogeno che ha attivato l’infiammazione. Per debellare l’infezione arrestando la proliferazione del microrganismo viene prescritta una terapia basata su un ciclo completo di antibiotici; inoltre è importante scongiurare il contagio dell’uretrite ascendente o retrograda, attraverso rapporti sessuali protetti ed affidandosi a delle abitudini corrette di tipo igienico comportamentale. In particolare le uretriti retrograde, che in genere vengono trasmesse sessualmente, colpiscono più frequentemente le donne per la loro stessa conformazione anatomica: l’uretra femminile è più breve di quella maschile; invece le uretriti di origine anterograda o ascendente colpiscono soprattutto gli uomini. Ulteriori informazioni su Cistite e sessualità: il legame.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago