Terapie combinate per la lotta contro la cistite

La cistite affrontata con terapie combinate

Terapie-combinate-per-la-lotta-contro-la-cistite

Con l’obiettivo di ridurre il consumo di antibiotici nella lotta contro la cistite, si sta rivoluzionando la mentalità medica, sfruttando le cosiddette terapie combinate, ossia più formulazioni orali, generalmente da assumere sottoforma di capsule molli, fuse tra loro in un unico farmaco. Le infezioni come la cistite, tipicamente urinaria, prima che guarita andrebbe prevenuta, cercando di rendere la vita difficile ai batteri ricostruendo una fondamentale barriera di protezione vescicale, mediante l’uso di terapie combinate. Esse contemplano l’unione in un’unica sospensione orale di più principi attivi specifici contro la cistite: solitamente acido ialuronico aggiunto al quale viene aggiunto condroitin solfato assieme a due tipologie diverse di antinfiammatori naturali.

Terapie combinate per la protezione contro la cistite

Come agiscono le nuove terapie combinate in fatto di cistite? Nate da illuminazioni scientifiche di alcuni studiosi, le terapie combinate si basano sulla scoperta riguardante le caratteristiche del rivestimento protettivo della vescica, il quale è formato da mattonelle costituite a loro volta da da nutrienti quali acido ialuronico e condroitin solfato, uniti ad altre sostanze zuccherine. Questa informazione rappresenta le fondamenta delle terapie combinate, fondamentali per eliminare gli stati infiammatori creati dalla cistite ma anche per prevenirli quando possibile. Finora le terapie combinate prevedevano essenzialmente la produzione di farmaci ad uso topico, dunque particolarmente invasivi a livello genitale. La fantastica evoluzione si è avuta con la formulazione di soluzioni orali per nulla invasive ma aventi gli stessi effetti di quelle topiche. In un’unica capsula molle sono racchiuse le terapie combinate contro la cistite (acido ialuronico, condroitin solfato e due antinfiammatori specifici) che mediante il tradizionale meccanismo di
assorbimento intestinale e di espulsione renale, riescono a raggiungere le aree infette nelle giuste concentrazioni. Inoltre nelle stesse capsule molli riassunto di terapie combinate innovative, sono state introdotte anche due sostanze
naturali, la curcumina e la quercetina, in grado di prevenire l’insorgenza o la recidività della cistite in quanto in grado di attivare la loro azione preventiva solo dopo l’attivazione di enzimi particolari che allarmano ad una probabile infezione.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago