Categories: Cistite rimedi

Rimedi naturali cistite per lenire i sintomi

Rimedi naturali cistite: i più noti

Per placare i sintomi tipici dell’infiammazione delle vie urinarie, quali il bruciore ed il dolore al bassoventre o il frequente stimolo ad urinare, si suggeriscono alcuni rimedi naturali contro la cistite che si rivelano molto efficaci in quanto garantiscono un naturale beneficio che determina un miglioramento del quadro sintomatologico. Sono ben note le capacità curative del bicarbonato di sodio naturale che è considerato un rimedio efficace contro la cistite: si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, e poi prendere quattro o cinque bicchieri al giorno per lenire la sensazione di bruciore; esso riesce a ridurre l’acidità delle urine ed a combattere l’infiammazione. Si suggerisce pure l’uso di olii essenziali che risultano dei validi rimedi contro la cistite. Tra gli olii essenziali viene indicato quello di bergamotto per fare un semicupio: si procede mettendo 10 gocce di olio di bergamotto in acqua tiepida sufficiente per coprire il bacino, ci si immerge e si inizia ad effettuare un massaggio nella zona pelvica e renale per circa un quarto d’ora. Anche l’olio essenziale di incenso e quello di mirto sono utili se si soffre di cistite, con essi si possono fare dei piacevoli semicupi quotidianamente, anche due volte, fino a quando il disturbo non scompare. Altri consigli utili si trovano nell’articolo Cistite rimedi naturali: come curarsi con tisane ed oli essenziali.

Fitoterapia

rimedi naturali cistite

Anche i rimedi fitoterapici risultano benefici per trattare il quadro dei sintomi che caratterizza la cistite. Tra i rimedi più consigliati vi è l’uso dell’echinacea, una pianta officinale che si può adoperare per preparare tisane in caso di cistite, in abbinamento alla malva o alla camomilla. Anche i decotti di malva e piantaggine sono utili in quanto favoriscono la diuresi, oltre ad avere proprietà antinfiammatoria ed antimicrobica. Per depurare  le vie urinarie si suggerisce la gramigna ma anche l’estratto di mirtillo e l’uva ursina. Sono rinomati poi i benefici apportati dall’equiseto, comunemente chiamata erba cavallina, questa pianta assorbe dalla terra grandi quantità di minerali che lo rendono un valido alleato contro la cistite per le sue virtù diuretiche. Maggiori notizie su Cistite rimedi della nonna.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago