Categories: Cistite rimedi

Rimedi naturali cistite: l’efficacia dell’ortica e della calendula

Rimedi naturali cistite: l’ortica

Tra i trattamenti utili per contrastare la sintomatologia tipica di questa patologia vengono indicati diversi rimedi naturali cistite, si tratta di piante dalle proprietà salutari che attenuano i fastidi arrecati dal disturbo anche se non portano alla guarigione in maniera definitiva. I principi attivi delle piante utili a placare i sintomi della cistite sono disponibili in commercio sotto forma di estratti secchi, compresse, tinture madri ed estratti fluidi da assumere nell’arco della giornata anche più volte al giorno, chiedendo le giuste dosi ad un naturopata o erborista. Tra le piante più indicate per la trattazione della cistite batterica viene consigliata l’ortica, efficace anche per prevenire la ricorsività del problema. Questa Utilizzando le foglie secche dell’ortica, o qualche goccia della tintura madre, si può preparare una tisana dall’effetto diuretico che mira ad espellere dalla vescica le colonie di patogeni che hanno scatenato l’insorgenza della cistite. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo dal titolo Rimedi naturali cistite: i più efficaci.

L’efficacia della calendula

rimedi naturali cistite

Un vecchio rimedio della nonna suggerisce di provare come palliativo la calendula che è uno dei più noti rimedi naturali indicati per trattare la sintomatologia associata ad un attacco di cistite acuta: la sua efficacia è legata alle sue proprietà antimicrobiche. Si suggerisce di associare l’estratto essiccato della calendula, che si ottiene principalmente dai petali dei fiori, in abbinamento alla malva per preparare una tisana capace di spegnere l’infiammazione che coinvolge le vie urinarie combinando insieme l’azione antibatterica della calendula e quella lenitiva e disinfiammante svolta dalla malva. Per preparare diverse tisane dall’azione depurativa e disinfettante delle vie urinarie si suggeriscono diversi infusi in cui la calendula viene abbinata ad altre piante officinali come ad esempio l’echinacea o l’erica. Se si prepara un infuso combinando tra loro diverse piante officinali indicate come rimedi naturali contro gli attacchi da cistite si possono incrociare le rispettive proprietà di ogni pianta combattendo il problema su diversi fronti parallelamente. Maggiori notizie si trovano su Cistite rimedi naturali ed attività fisica.

Redazione

View Comments

  • soffro di cistiti ricorrenti da circa 30 anni la mia eta e di 53 anni ho curato la cistite con antibiotico terapia e fitoterapia ma si ripresenta immancabilmente dopo rapporti sessuali coasa posso fare? grazie

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago