Categories: Approfondimenti

Infezioni alle vie urinarie terapia nutrizionale

Infezioni alle vie urinarie terapia nutrizionale: raccomandazioni utili

Quando si soffre di cistite il trattamento adeguato consiste in un approccio multisettoriale che coinvolge la cura antibiotica da coadiuvare con dei rimedi naturali ed un’alimentazione ad hoc. In caso di infezioni alle vie urinarie è essenziale seguire una corretta terapia nutrizionale che permette di agire su diversi fronti, nello specifico seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato si mira non solo a favorire l’acquiescenza dei sintomi ma si agisce anche a scopo preventivo contro l’irritazione della vescica; una dieta anticistite permette inoltre di agevolare il regolare svuotamento della vescica, evitando così il ristagno delle urine che racchiudono una ricca concentrazione batterica, partendo da alimenti dall’azione depurativa e diuretica si favorisce l’eliminazione dei batteri che irritano la vescica. Un maggiore apporto di fibre solubili ed insolubili è fondamentale per favorire il transito intestinale e garantire così la regolarità intestinale e ridurre così l’azione dei patogeni. Per altre notizie si rimanda alla lettura di Alimentazione cistite: la dieta da seguire.

Raccomandazioni utili

infezioni alle vie urinarie terapia nutrizionale

Tra le raccomandazioni utili che possono essere seguite come regime alimentare in caso di infezioni alle vie urinarie si consiglia principalmente di ridurre l’apporto di grassi di origine animale, di spezie, di fritti, di bevande gassate oppure ricche di zuccheri. I nutrizionisti inoltre suggeriscono poi degli specifici metodi di cottura, vanno preferite le cotture alla griglia, con la piastra, si può adoperare la pentola a pressione, oppure quella a vapore e l’uso del microonde. Per rendere poi più agevole la digestione si consiglia di ripartire con una cadenza regolare i pasti nell’arco della giornata, evitando di sovraccaricare il fegato con cibi troppo abbondanti. Bisogna poi tenere ben a mente che è possibile ridurre l’adesione dei batteri alla mucosa delle vie urinarie assumendo alimenti che acidificano le urine, in quanto rendono acido il pH contrastando l’aderenza dei patogeni alla parete mucosa vescicale. Ulteriori notizie su Dieta per cistite: come depurarsi.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago