Categories: Approfondimenti

Glomerulonefrite eziologia e forme

Glomerulonefrite: forme primitive e secondarie

Le infezioni delle vie urinarie sono nella maggior parte dei casi di natura batterica e tra le forme più preoccupanti vi sono le infezioni delle alte vie tra cui la glomerulonefrite che si viene ad evidenziare come una malattia infiammatoria autoimmune che colpisce i glomeruli renali, ossia la rete dei capillari arteriosi. Nel caso in cui il focus infettivo coinvolge complessivamente l’intero organo si parla di glomerulonefrite diffusa, questa infezione se non viene curata prontamente ed in modo adeguato può causare anche la distruzione dei capillari arteriosi e determinare così il blocco della funzione renale. In ambito medico si è soliti fare una distinzione tra le glomerulonefriti primitive e quelle secondarie: nel primo caso si tratta di tipi di glomerulonefriti postinfettive, la cui eziologia è idiopatica, oppure è da ascrivere all’assunzione di alcune classi di farmaci, ma anche a delle specifiche condizioni patologiche come ad esempio la sindrome di Alport e la malattia di Fabry; invece si fa riferimento alle forme di glomerulonefriti secondarie quando il quadro clinico di questo focus infettivo si viene ad evidenziare come conseguenza diretta di malattie infettive in corso. Per altre informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Pseudomonas aggressione alle vie urinarie.

Le diverse tipologie

glomerulonefrite

Un’altra distinzione importante è quella che riguarda lo stesso decorso della malattia infiammatoria per cui si fa riferimento alla forma acuta, quando l’infezione si manifesta all’improvviso e dura di solito qualche giorno; invece la glomerulonefrite cronica tende a ripresentarsi per più tempo caratterizzandosi per alternanze tra sintomi ed acquiescenze; la terza forma è quella definita subacuta. I casi clinici più frequenti registrano una maggiore incidenza della glomerulonefrite acuta che viene a palesarsi come una forma postinfettiva, in quanto compare di solito subito dopo un’infezione batterica, spesso da ascrivere all’aggressione dello streptococco che colpisce principalmente le vie orali. Maggiori notizie su Uretrocistite cause e diagnosi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago