Categories: Approfondimenti

Farmaco per cistite: la terapia da seguire

Farmaco per cistite

Per favorire la guarigione e prevenire le ricadute il medico potrà prescrivere  una terapia farmacologica basata su uno specifico farmaco per cistite. Per curare la cistite è necessario seguire delle corrette norme igieniche-comportamentali, adottare un regime alimentare consono ed anche un trattamento farmacologico ad hoc. Tra i farmaci più noti  che di solito il medico prescrive ai pazienti si ricordano: gli antidolorifici o antispastici, in grado di ridurre la contrazione spastica della muscolatura liscia; si consiglia anche la fenazopiridina in grado di ridurre lo stimolo frequente ad urinare. Tra gli altri farmaci raccomandati in caso di infiammazione alle vie urinarie c’è la scopolamina butilbromuro che interviene per rilassare la muscolatura liscia del tratto genitourinario. In particolare i soggetti femminili che vengono colpite da cistite interstiziale possono trovare sollievo grazie ad un trattamento a base di floroglucina biidrata, un farmaco spasmolitico che agisce nei confronti della muscolatura liscia dell’apparato genito-urinario. Per un maggiore approfondimento si rimanda alla lettura dell’articolo Farmaco per cistite: terapia antibiotica.

Antibiotici per la cura della cistite

farmaco per cistite

Tenendo presente che la terapia farmacologica viene indicata dal medico in funzione della sensibilità locale che l’organismo dimostra nei confronti degli stessi antibiotici, il trattamento antibiotico punta soprattutto a dare sollievo al quadro sintomatologico che caratterizza tale disturbo alle vie urinarie. Il medico potrà prescrivere in caso di cistite di lieve entità diversi farmaci come quelli che presentano nella loro formulazione amoxicillina o ciprofloxacina. Per la profilassi da seguire in caso di cistite, si suggerisce in alcuni casi di assumere 100 mg di trimetoprim al mattino per la durate di 6 settimane, ma la cura si potrebbe prolungare fino ai 6 mesi. In caso di cistite ma anche se si soffre di altre infezioni delle vie urinarie si suggerisce l’uso di acido nalidixico che va pure assunto nel corso della terapia di mantenimento. In caso di cistite causata da infezione da Escherichia coli si consiglia di assumere l’ofloxacina. Altre notizie su I sintomi della cistite: come riconoscerli e curarli.

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago