Categories: Approfondimenti

Dieta cistite: ridurre l’assunzione di ossalati

Dieta cistite per contrastare l’infiammazione

È indispensabile seguire una specifica dieta cistite per evitare che i sintomi vengano scatenati da alcuni alimenti che provocano nel paziente un effetto irritante, bisogna invece preferire quei cibi ad azione depurativa come ad esempio i succhi vegetali e le tisane a base di piante officinali. Per tenere a bada la sintomatologia il soggetto colpito da infiammazione alle vie urinarie deve prediligere verdure crude o poco cotte, evitando invece quelle pietanze troppo condite e grasse, in caso di cistite è opportuno poi evitare le salse di condimento, il sale, l’aceto, gli zuccheri raffinati. Questa serie di alimenti irritano la flora intestinale già debilitata dal processo di infiammazione che coinvolge le vie urinarie, infatti in queste condizioni la vescica è particolarmente sensibile e quindi facilmente esposta a processi di irritazione. Il soggetto potrà valutare personalmente le reazioni individuali provocate dai cibi ingeriti, intervenendo così sul proprio regime alimentare ed apportando delle modifiche alle linee guide indicate in via generale a chi soffre di cistite. Maggiori informazioni su Cistite alimentazione: i cibi consigliati.

Perché vanno evitati gli ossalati

dieta cistite

Il regime alimentare consigliato in caso di cistite prevede l’esclusione di quegli alimenti che tendono ad infastidire la vescica in quanto contengono ossalati, ossia delle sostanze insolubili presenti principalmente in alcune verdure (spinaci, bietole e sedano) che inibiscono il corretto assorbimento di calcio in quanto tendono a legarsi con il calcio, formando dei cristalli di acido urico che possono causare un processo di irritazione nelle pareti urinarie già infiammate determinando un’acuta sensazione di dolore che si estende dalle vie urinarie fino al basso ventre. Per limitare la sintomatologia ma anche per arrestare gli effetti degli alimenti irritanti il paziente dovrà assumere una sostanza dall’azione alcalinizzante: è importante infatti alcalinizzare le urine per contrastare la formazione di cristalli di acido urico che determina diversi fastidi fisici. Inoltre è importante idratarsi in maniera regolare dopo il pasto in quanto l’idratazione diluisce gli ossalati e la stessa urina, oltre a favorire la stessa diuresi. Altre notizie su Cura cistite: la dieta consigliata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago