Categories: Cistite uomo

Cistite uomo sintomi ed iter diagnostico urologico

Cistite uomo sintomi: il complesso sintomatologico

Non sono rari gli episodi di infiammazione alle vie urinarie nei soggetti maschili, soprattutto dopo i 50 anni di età, in particolare il quadro clinico della cistite uomo sintomi può manifestarsi durante episodi acuti oppure nel corso di cistiti ricorrenti. Nell’uomo come nella donna l’infezione alle vie urinarie si evidenzia con sintomi quali: impellente e frequente stimolo ad urinare sia durante il giorno che nel corso della notte, la minzione si accompagna ad una sensazione di dolore e bruciore, il soggetto evidenzia anche difficoltà ad urinare che si riduce a poche gocce causando un senso di incompleto svuotamento. Generalmente gli uomini nella fase acuta percepiscono tensione nella regione pubica, che tende ad associarsi con dolori anali e scrotali, non sono rari poi i casi di soggetti che lamentano una sensazione di bruciore durante l’eiaculazione. Negli uomini la maggior parte dei casi di cistite trova la sua eziologia nei problemi che interessano la ghiandola prostatica causando lo svuotamento incompleto della vescica che a sua volta determina il ristagno delle urine offrendo così il terreno ideale per lo sviluppo di colonie microbiche. Maggiori informazioni si trovano su Sintomi cistite uomo e prevenzione.

L’iter diagnostico

cistite uomo sintomi

Quando si rilevano dei problemi a livello urinario, per una corretta diagnosi che permetta di rilevare la presenza della cistite nei soggetti di sesso maschile, che hanno superato i 50 anni, si consiglia al soggetto di sottoporsi ad un iter diagnostico accurato a livello urologico, tra gli esami raccomandati in questo caso c’è l’esplorazione rettale ed il dosaggio del PSA. La cistite batterica anche negli uomini si evidenzia da un esame delle urine, da questa analisi si valuta così il livello di contaminazione batterica contenuta nella vescica, in seguito si effettua  l’antibiogramma, attraverso il quale è possibile individuare il trattamento antibiotico da seguire per contrastare la colonia batterica che ha scatenato l’infezione alle vie urinarie. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite uomo sintomi e vie terapeutiche.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago