Categories: Cistite rimedi

Cistite rimedi naturali: l’azione benefica del ribes nero

Cistite rimedi naturali: il ribes nero

L’utilizzo degli antibiotici rappresenta di solito la prima cura che viene indicata per trattare la cistite anche se non va trascurata l’efficacia dei rimedi naturali utili soprattutto in caso di infezione di lieve entità.  Tra i rimedi di tipo naturale di cui si conoscono le proprietà che agiscono come palliativo nei confronti dei sintomi tipici delle infezioni che coinvolgono l’apparato urinario, bisogna segnalare il ribes nero da poter consumare come frutto puro oppure nella forma di succhi non zuccherati, in alternativa si può consumare l’estratto di ribes puro. Nello specifico il ribes nero viene consigliato per ridurre l’infiammazione tipica della cistite e per prevenire i casi di recidive, in questo caso si possono anche assumere delle gocce diluite in poca acqua due volte al giorno. Quindi per non indebolire la flora batterica con l’azione degli antibiotici in caso di episodi di cistite ricorrente si suggerisce di consumare regolarmente il succo di ribes che permette di favorire la guarigione. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite rimedi immediati: un maggiore apporto di vitamina C.

Le sue proprietà

cistite rimedi naturali

Come trattamento naturale per contrastare il quadro clinico della cistite viene quindi indicato il ribes in quanto le sue proprietà sono rivolte a rende l’urina acida così da contrastare la proliferazione delle colonie di patogeni che non trovano più un ambiente favorevole per prosperare e riprodursi: l’ambiente acido della vescica infatti impedisce ai batteri di aderire alle pareti della mucosa, questo rende più agevole la loro eliminazione dall’organismo attraverso l’urina. La cura a base di succo di ribes non deve comunque intendersi come sostitutiva  della terapia antibiotica, invece si può associare alla terapia farmacologica in quanto non causa alcun effetto collaterale. In caso di cistite acuta oppure ricorrente il succo di ribes nero può entrare a far parte regolarmente della propria dieta a scopo preventivo per evitare il riproporsi di casi di infezioni periodiche alle vie urinarie. Ulteriori notizie si trovano su Cistite uomo cure naturali: alcuni consigli utili.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago