Categories: Cistite rimedi

Cistite olio essenziale di santoreggia

Cistite olio essenziale di santoreggia

Diversi oli essenziali vengono suggeriti per lenire i sintomi connessi con il quadro clinico della cistite e di altre infezioni urinarie e tra i numerosi rimedi naturali proposti dall’aromaterapia si raccomanda l’uso dell’olio essenziale di santoreggia. Si tratta di un’essenza nota sin dal passato per le sue numerose proprietà utili per il trattamento di diversi disturbi di salute, in particolare questo olio è delle efficaci proprietà di tipo antibiotico ed antibatterico, ma attiva anche un valido effetto immunostimolante e tonico, a cui si aggiungono altre virtù indicate per il trattamento di disturbi quali colite, candidosi, astenia. In caso di cistite batterica quindi si può ricorrere all’uso di questo olio che offre un’azione antibiotica, antinfiammatoria e tonica. Come immunostimolante questo preparato attiva un’azione stimolante nei confronti del sistema immunitario che viene rinforzato, inoltre quest’olio essenziale sollecita le ghiandole surrenali e stimola le funzioni cerebrali, per cui è consigliato nel caso di momenti di forte stress per contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Le altre proprietà curative

cistite olio essenziale di santoreggia

Si raccomanda l’uso dell’olio di santoreggia anche per il trattamento della candidosi, così come per lenire la sintomatologia correlata al contesto di infezioni innescate da virus, batteri e funghi dal momento che il rimedio promuove un effetto antisettico ed antibiotico. L’essenza ha un potere coleretico quindi favorisce la produzione di bile, rendendo più agevole la fase della digestione, inoltre la pianta possiede dei principi attivi capaci di svolgere un’azione carminativa valida contro episodi di meteorismo e fermentazioni intestinali; l’olio di santoreggia è un antidiarroico naturale ed un disinfettante intestinale, serve infatti per curare i vermi intestinali. Tra le molte proprietà curative del rimedio non bisogna trascurare che quest’olio espleta un effetto antinfiammatorio ed antispasmodico, per cui è consigliato in caso di nevralgie, come il mal di denti, infiammazioni del cavo orale, dolori addominali e mestruali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago