Categories: Approfondimenti

Cistite Monuril: un antibatterico consigliato come terapia farmacologica

Cistite Monuril: negli adulti

Per il trattamento di cistite il Monuril viene spesso prescritto dal medico, in quanto è un antibatterico consigliato per la terapia farmacologica di diverse infezioni legate alle vie urinarie tra cui la cistite. Il trattamento farmacologico da seguire in caso di cistite batterica viene individuato sottoponendosi all’antibiogramma. Per il trattamento della cistite e più in generale delle infezioni urinarie acute, la dose di Monuril è pari ad una dose orale di 3 g ossia una sola bustina; nei casi di infezioni più gravi ed in caso di cistiti ricorrenti è possibile ripetere il trattamento a distanza di 24 ore alla stessa ora, generalmente il farmaco prolunga la sua azione fino a 48 ore dopo la somministrazione. Il soggetto può avvertire dei piccoli fastidi dopo l’assunzione del Monuril da attribuire ad un possibile processo infiammatorio, richiedendo più tempo per risolversi, per ottenere un miglior risultato si consiglia di assumere il farmaco a vescica vuota per favorire la concentrazione dell’antibiotico all’interno della vescica. Le indicazioni posologiche che il paziente deve seguire suggeriscono di prendere l’antibiotico a stomaco vuoto, perché il cibo tende a ritardare l’assorbimento del principio attivo del Monuril. Altre notizie su Monuril cistite: posologia e trattamento.

Monuril in gravidanza e nei bambini

cistite monuril

In gravidanza il Monuril va somministrato nei casi una vera necessità e soprattutto sotto il diretto controllo del medico curante, anche se tale farmaco non presenta eventuali rischi se viene assunto dalle donne in  gravidanza, ma è comunque opportuno tenere in considerazione le prescrizioni mediche e le indicazioni riportate sul bugiardino alla nota “ in gravidanza”. Per quanto riguarda invece i casi di cistite nei bambini il Monuril viene prescritto dal medico, ed esiste una formulazione pediatrica a dosaggio ridotto, che prevede la somministrazione di 2 g rispetto al dosaggio di 3 g per gli adulti, per il resto è necessario attenersi alle indicazioni che valgono similmente per i pazienti adulti. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite Monuril: il farmaco specifico.

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago