Categories: Cistite rimedi

Cistite cure naturali zenzero

Cistite cure naturali zenzero: la sua azione

Quando il sistema urinario diventa la sede di flogosi da ricondurre al quadro clinico della cistite è possibile affidarsi a cure naturali tra cui lo zenzero che possiede diverse virtù farmaceutiche per il benessere generale dell’uomo. In particolare la radice di zenzero fresco ha la capacità di stimolare lo svuotamento della vescica attivando un’efficace azione di tipo depurativo e disintossicante. Se invece si assume una tisana a base di zenzero oltre a favorire il processo digestivo si agisce contemporaneamente sul senso di gonfiore e sul dolore a livello locale che può essere avvertivo anche da chi soffre di un attacco acuto di cistite. Queste azioni benefiche svolte da questa pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae sono da ascrivere alle sue proprietà antinfiammatorie e digestive. Per poter beneficiare in pieno dei principi attivi della pianta è possibile scegliere tra diverse formulazioni presenti in commercio, di fatto si trova in vendita in erboristeria la radice fresca oppure essiccata dello zenzero, come anche la sua polvere ma anche delle capsule dall’assunzione orale. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Estratti di ibisco in caso di cistite.

Gli altri impieghi

cistite cure naturali zenzero

Le diverse azioni di tipo farmacologico da attribuire alla pianta si devono ai suoi principi attivi che si concentrano principalmente nella radice dello zenzero e sono rappresentati essenzialmente da gingeroli, resine e mucillagini. Questa pianta possiede anche un ampio spettro d’azione di tipo antibiotico, utile in caso di cistite  e non solo visto che lo zenzero è un valido rimedio da adottare in caso di disturbi che colpiscono lo stomaco, il cuore e l’apparato circolatorio, nello specifico viene indicato come rimedio utile come protettivo della mucosa gastrica, ma anche nel trattamento dell’osteoartrite, la medicina orientale suggerisce l’assunzione della radice dello zenzero come stimolante del cuore. Altre notizie si trovano su Cistite rimedi: alleati della natura e trattamenti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago