Categories: Approfondimenti

Cistite cura e terapia da seguire

Cistite cura: l’iter da seguire dopo la diagnosi

Dopo aver formulato la diagnosi che attesta la presenza delle infezioni alle vie urinarie il medico indicherà al paziente colpito da cistite la cura più appropriata. Il medico giunge alla diagnosi dopo aver sottoposto il soggetto ad una scrupolosa visita nel corso della quale rivolgerà al paziente una serie di domande sui sintomi, in seguito verrà eseguito un test al microscopio su un campione di urine attraverso il quale si potrà identificare il ceppo di patogeni che scatena l’infezione in corso, in alternativa si potrà compiere un altro esame: l’urinocultura, grazie a questo esame delle urine si testa la sensibilità dei batteri nei confronti dei farmaci. Tenendo conto dei risultati di quest’ultima analisi in un laboratorio si potranno individuare così i farmaci più adeguati per curare la sintomatologia tipica della cistite, generalmente le infezioni alle vie urinarie si risolvono, se trattate convenientemente e tempestivamente, nel giro di una settimana, ma non sono rari casi di ricadute. Maggiori informazioni su Cistite antibiotico: farmaci per la cura.

Alcuni suggerimenti di natura fisioterapica

cistite cura

Le infezioni delle vie urinarie vengono curate con antibiotici mirati: la scelta della terapia farmacologica e la sua durata sono infatti direttamente legati al tipo di batterio che ha causato la cistite. Dopo aver seguito per qualche giorno il trattamento antibiotico, per confermare l’avvenuta guarigione il soggette dovrebbe ripetere le analisi delle urine in quanto se l’infezione non viene curata in maniera adeguata il disturbo potrebbe ripresentarsi con una certa ricorrenza. Anche i rimedi naturali possono essere d’aiuto per lenire i tipici sintomi che comunemente caratterizzano le infezioni che colpiscono le vie urinarie. La fisioterapia suggerisce come rimedi efficaci in caso di cistite il cranberry, in quanto impedisce ai batteri di aderire alle pareti delle vie urinarie; anche l’uva ursina per la sua azione antibatterica e per le sue proprietà antiinfiammatorie e diuretiche è un valido aiuto in caso di questa patologia. Altre notizie si trovano su Farmaco per cistite: la terapia da seguire.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago