Categories: Cistite rimedi

Cistite coriandolo: la sua azione benefica

Cistite coriandolo

In caso di cistite che determina bruciore e dolore addominale, i rimedi naturali da poter adoperare per placare la sintomatologia includono anche l’uso del coriandolo, che viene ampiamente impiegato in ambito fitoterapico ad uso interno per le sue diverse proprietà utili per contrastare diversi problemi. Si tratta principalmente di un rimedio ayurvedico suggerito in caso di cistite per la sua azione antispasmodica, carminativa, battericida, a cui si aggiungono altre virtù efficaci quali: antisettiche, stomachiche, aromatizzanti, aperitive. Quest’ampio spettro di azione è da ascrivere ai diversi principi attivi contenuti nei semi della pianta tra cui figurano composti quali: olio essenziale, linalolo, alfa-pinene, limonene, gamma-terpinene, p-cimene, canfora, vitamina C, steroli, flavonoidi, acido clorogenico, acido caffeico. Per combattere le infezioni che colpiscono le vie urinarie, agendo benevolmente nei confronti dei gonfiori addominale e della sensazione di bruciore tipica della cistite, si consiglia una tisana a base di coriandolo che attiva un’azione diuretica ed antibatterica. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Erica consigliata in caso di cistite.

Come agisce questo rimedio

cistite coriandolo

Oltre al coriandolo in caso di cistite batterica si consigliano altre piante nei cui semi si concentrano diversi composti in grado di lenire i disturbi connessi con tale problema, e tra le piante da privilegiare ci sono principalmente il finocchietto ed il cumino. In base a quanto stabilito dalla medicina ayurvedica, che delinea un sistema che comprende una serie di consigli finalizzato non solo alla prevenzione ma anche alla cura di vari disturbi che permettono di migliorare la vita dell’uomo in maniera armoniosa con la natura, si può utilizzare questo efficace rimedio. Per la preparazione di una tisana basterà far bollire i semi di coriandolo in acqua, filtrare e bere la tisana con un po’ di miele. Ulteriori notizie si trovano su Dieta liquida in caso di attacco acuto di cistite.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

2 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago