Categories: Approfondimenti

Cistite bruciore: come combatterlo in modo naturale

Cistite bruciore: alcuni consigli utili

Per combattere uno dei sintomi più fastidiosi della cistite ossia il bruciore possono essere utili dei semplici accorgimenti che hanno l’obiettivo di ridurre il disturbo che di solito si fa vivo ogni volta si va in bagno per urinare. La prima cosa da fare è quella di diluire le urine per renderle meno cariche di batteri ed inoltre di favorire la diuresi, visto che la concentrazione dell’urina nella vescica determina la sensazione di bruciore. Tra i primi accorgimenti che di solito vengono consigliati dal medico al soggetto affetto da cistite vi è quello di bere di più acqua: l’assunzione di liquidi rappresenta quindi il primo rimedio pratico per eliminare i batteri che hanno scatenato il processo infiammatorio alla base della cistite. Per diluire la carica batterica presente nelle urine si suggerisce inoltre di utilizzare gli stigmi del mais che possiedono diverse proprietà valide nel trattamento della sintomatologia tipica delle infezioni delle vie urinarie ed infatti il mais svolge un’azione diuretica, antinfiammatoria ed analgesica. Si consiglia di assumere una tisana a base di stigmi di mais per le sue proprietà diuretiche, depurative e sedative, ma questo rimedio può essere usato anche topicamente  attivando delle virtù antiflogistiche ed emollienti. Maggiori notizie si trovano su Cistite e sessualità: il legame.

Norme igieniche: rimedi naturali

cistite bruciore

Per combattere il fastidioso dolore tipico della cistite può essere d’ausilio avere una maggiore cura della propria igiene intima, oltre ad adoperare dei detergenti delicati possono essere utilizzati anche dei rimedi naturali come ad esempio la tintura madre di calendula diluita con acqua tiepida con cui poter preparare delle lavande dall’azione antimicrobica ed antisettica in questo modo si favorisce anche la riduzione del bruciore. In caso di infezioni alle vie urinarie, che causano bruciore come sintomo più frequente, si suggeriscono anche dei bidet a base di infuso di idraste, ma è consigliato l’olio di legno di sandalo da diluire nell’acqua. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Cistite sintomi e consigli utili.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago