Categories: Approfondimenti

Cistite alimentazione: i cibi consigliati

Cistite alimentazione: la giusta dieta

Quando si soffre di cistite l’alimentazione assume un ruolo decisivo sia per trattare la sintomatologia tipica del disturbo, sia nella prevenzione di eventuali forme di cistite ricorrente. Per una dieta adeguata in caso di cistite è opportuno sottoporsi ad una visita specializzata per valutare un regime alimentare specifico. È fondamentale partire da una adeguata prevenzione in quanto un intestino che ha un’attività regolare ostacola la proliferazione dei batteri che scatenano le infezioni urinarie, è importante seguire un regime alimentare salubre che prevede un apporto giornaliero di fibre naturali provenienti da frutta, verdura, legumi, cereali integrali. Per favorire invece l’attenuazione dei sintomi legati alla cistite vengono indicati degli alimenti dalle proprietà drenanti in quanto contengono un basso livello di sodio mentre contengono un buon apporto di potassio, si tratta principalmente di frutta e di verdura. Per contrastare la sintomatologia associata all’infiammazione delle vie urinarie si suggerisce inoltre di prestare particolare attenzione ad un’adeguata idratazione per evitare il ristagno di urine troppo concentrate nella vescica che possono irritare. Oltre ad assume i consueti 2 litri di acqua il soggetto colpito da cistite potrà fare appello anche a delle tisane e succhi dall’azione depurativa da alternare a preparati diuretici. Si consiglia poi di assumere regolarmente frutta ricca di vitamina C, per difendere l’organismo dagli attacchi di virus e batteri. Maggiori notizie su Cura cistite: la dieta consigliata.

Gli alimenti che irritano le vie urinarie

cistite alimentazione

In caso di cistite il paziente dovrà invece ridurre il consumo di una serie di alimenti che possono irritare le vie urinarie quindi a scopo preventivo è opportuno cercare di equilibrare l’organismo seguendo una dieta sana e ben bilanciata. Vanno evitati in particolare i latticini, i cibi piccanti e quelli speziati, i fritti, ma anche i cibi troppo zuccherati ma anche quelli troppo salati, il soggetto colpito da cistite dovrà anche fare attenzione alle bevande contenenti caffeina, limitare il consumo di cioccolato, è meglio evitare anche l’alcool e le bevande gassate, vanno poi evitati alcuni tipi di frutta quali: agrumi, uva, pesche, ananas, mele, melone, prugne, fragole. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura di Curare cistite: perché è indispensabile bere molti liquidi.

Redazione

Recent Posts

Cistite che si ripresenta con frequenza: come riconoscerla e prevenirla

Sono moltissime le persone che nel corso della vita sperimentano il fastidio dato dalla cistite.…

2 anni ago

Infusi depurativi e antiossidanti per il benessere dell’organismo

Gli infusi depurativi e antiossidanti svolgono una funzione importante per il nostro organismo. Ci aiutano…

2 anni ago

Cistite ricorrente: cos’è, cosa fare e rischi

La cistite è un'infiammazione della vescica e delle basse vie urinarie quasi sempre di origine…

3 anni ago

Iperuricemia: surplus di acidi urici

Iperuricemia: surplus di acidi urici L'acido urico è un prodotto di scarto che deriva dalla…

7 anni ago

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche

Infezioni urinarie che possono causare cistiti batteriche Dal punto di vista clinico si vengono a…

7 anni ago

Trattamento nutraceutico cistite

Trattamento nutraceutico cistite L'utilizzo di sostanze con proprietà specifiche in caso di infezioni urinarie non gravi…

7 anni ago